Loading...

Archivio Pedretti

Carlo Pedretti ha sempre dichiarato la sua passione per i libri e la sua volontà di costruire una grande biblioteca, sogno che è riuscito a realizzare con costanza e lungimiranza. Attualmente la biblioteca della Fondazione Rossana e Carlo Pedretti è composta da oltre 15.000 titoli che vanno da una rara copia delle Rime del Bellincioni (1493) fino alle più recenti pubblicazioni. Gran parte dei titoli sono dedicati ai molteplici argomenti affrontati da Leonardo da Vinci: si spazia da monografie sulle opere pittoriche di Leonardo fino alle più rare pubblicazioni di storia della scienza. La biblioteca della Fondazione Pedretti ha inoltre a disposizione la serie completa dell’Edizione Nazionale dei Disegni e dei Manoscritti di Leonardo, strumento che permette di lavorare con tutti i fac-simili editi dei disegni e manoscritti di Leonardo.

I libri mantengono ancora oggi la disposizione voluta dallo stesso Pedretti per motivi di studio, rispecchiano quindi un suo ‘soggettario’ ideale. Solo in pochi casi, per titoli moderni, Pedretti stesso aveva pensato ad una collocazione con un soggettario univoco dividendo i titoli in monografie, cataloghi di mostre, letteratura topografica, testi di natura scientifica ed enciclopedie.

La biblioteca comprende anche, copia di tutti i testi pubblicati da Pedretti nell’arco della sua attività: oltre mille scritti tra articoli, saggi, libri, recensioni e pamphlet. Non mancano casi di libri acquistati per legature di pregio.

Particolarità di gran parte dei titoli della biblioteca sono le note di lettura apposte dallo stesso Pedretti: brevi annotazioni scritte sempre a lapis spesso nelle risguardie di copertina.

 

La Biblioteca sarà consultabile su appuntamento, previa richiesta.

Richiedi Informazioni

Contattaci direttamente per ricevere informazioni

Per scoprire le nostre attività ed i nostri servizi.

Potrebbe interessarti anche...

Dove Siamo

Vinci, Villa Baronti-Pezzatini, Due secoli di frequentazioni con la cultura. L'attuale villa Baront...

La Fondazione

L’obiettivo principale della Fondazione Carlo e Rosanna Pedretti, sorta nel 2015, è quello di conser...

Mostra - LEONARDO disegnato da HOLLAR

16 dicembre 2018 - 5 maggio 2019 “Leonardo disegnato da Hollar” inaugura, il prossimo 15 dicembre, ...